Stacks Image 22
Sono nata a Spilamberto di Modena il 22 agosto 1968.
Non essendo una bambina prodigio, non propinerò la solita storiellina della figlia nata e cresciuta in laboratorio...
Anzi...! Il laboratorio era un luogo in cui ci si poteva anche far male con le sgorbie, gli scalpelli e i coltelli, e poi, vogliamo dirla tutta?
Il pomeriggio, al ritorno del tempo pieno scolastico c'era Heidi in Tv, chi aveva voglia di andare in laboratorio a veder nascere un violino...?
Ah "figlia spensierata", in laboratorio ci metterò piede definitivamente nel 1989 alla fine degli studi linguistici e credendo di diventare "solo" la segretaria di papà.
A poco a poco le mie mansioni vengono cambiate in modo subdolamente dolce. Un giorno un disegno, un giorno un'incollatura, un giorno una riparazione, etc.

Ecco che il mio percorso lavorativo comincia all'incontrario di molti altri: prima dagli archi, dal loro restauro alla loro costruzione, poi gli strumenti dal restauro all'acustica,
dalla messa a punto alla costruzione vera e propria.
Essendo "figlia di..." non ho mai partecipato per ovvi motivi ad un concorso e non sono mai entrata a far parte di alcuna associazione liutaria.
Frequento poco gli ambienti per scelta e, sono sicura e convinta che miglior Maestro del mio non si possa avere sotto tutti i punti di vista, chi lo conosce non può darmi torto!
Ci tengo a sottolineare di essere l'unica allieva. Certo in tanti frequentano o hanno frequentato il laboratorio, ma da qui ad essere allievi, ce ne passa...
Orgogliosa della discendenza lavorativa, mi occupo sia del restauro che della costruzione di nuovi strumenti.
Il "garzone di bottega" quale mi definivo i primi tempi, è cresciuto forte del motto di Walt Disney: "Se puoi sognarlo, puoi farlo!" e del sostegno di suo marito nonchè di tutta la mia famiglia. Dal 2007 sono titolare del nostro Atelier in società con mio padre.

https://www.liuteria-guicciardi.it/resources/png-transparent-phone-contact-icon-logo-iphone-computer-icons-telephone-call-phone-icon-electronics-text-grass-thumbnail.png

Chiama Liuteria Guicciardi